https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6610179547117694976/
Natale è la festa della famiglia, in cui si celebrano gli affetti, l’amore, si condividono gioie e speranze per il futuro.
Non sempre però le nostre famiglie e i nostri affetti ci sono vicini, altre volte siamo in disaccordo con loro, oppure sentiamo di non avere nessuno con cui condividere questi momenti festosi.
La fine dell’anno è un momento di valutazione, in cui tiriamo le somme di ciò che è stato l’anno appena trascorso.
Quali sogni o obiettivi abbiamo realizzato…con chi li abbiamo condivisi…cosa non abbiamo concretizzato…quali sono state le occasioni perdute…cosa avremmo potuto fare in più ma non ce l’abbiamo fatta…
Tante emozioni si susseguono, delusione e tristezza si alternano, a volte a prevalere su tutte le altre è proprio la tristezza fino a diventare vera e propria depressione nei casi più estremi.
Le festività si caratterizzano inoltre come un momento di pausa dalla normale quotidianità. Problemi e difficoltà fino a quel momento apparentemente gestiti o ignorati vengo improvvisamente imposti alla nostra attenzione. Il momento che dovrebbe essere dedicato al riposo e alle attività piacevoli diventa anche un momento di riflessione e per sentire realmente le emozioni spesso messe da parte per via della frenesia della vita.
Ogni fine però, POTREBBE essere un nuovo inizio….